LA STAZIONE RULLI FRULLI INAUGURA ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA E CON IL “FESTIVAL GENERATIVO”

Il nuovo Polo Multifunzionale per l’inclusione lavorativa e l’aggregazione giovanile apre le sue porte al pubblico e alla comunità con una settimana di eventi, dal 21 al 28 maggio

Al termine dei lavori di riqualificazione dell’edificio che la ospita, apre finalmente al pubblico e alla comunità La Stazione Rulli Frulli, progetto-pilota nel campo dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e dell’aggregazione giovanile di qualità.
Lo fa durante le celebrazioni per il decennale del terremoto in Emilia, legato a doppio filo alla storia dei suoi progetti, e alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita per l’occasione a Finale Emilia.
Lo fa, soprattutto, con un evento di portata straordinaria per il territorio: il Festival Generativo, dal 21 al 28 maggio, che con concerti, laboratori, mostre, presentazioni di libri, “tavole rotonde” tematiche, metaforicamente riempie il vuoto e copre il rumore delle due scosse principali - quelle del 20 e del 29 maggio 2012.

La Stazione Rulli Frulli

Sorge nella ex-autostazione di Finale Emilia, destinata dal Comune ad attività di tipo sociale e culturale ed assegnata in concessione per 20 anni all’associazione Rulli Frulli Lab ETS APS, grazie ad un progetto elaborato con la collaborazione e l’appoggio della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli.

I lavori di riqualificazione e rinnovamento - iniziati nel settembre dello scorso anno e appena conclusi - sono stati sostenuti dal contributo fondamentale di realtà pubbliche e private, nazionali e internazionali.

Prima fra tutte la Fondazione Smurfit Kappa, diretta emanazione dell’omonimo gruppo aziendale, che ha scelto di donare una cifra così importante - 192.000 euro - da dare coraggio e speranza a chi questo progetto l’aveva fino a quel momento solo pensato. A ciò si sono aggiunte conferme importanti da parte delle istituzioni del territorio: la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Finale Emilia e l’UCMAN - Unione Comuni Modenesi Emilia Romagna.

Molte le Fondazioni che hanno contribuito all’avvio delle attività e alla piena funzionalità di tutti gli spazi de La Stazione Rulli Frulli: accanto a Smurfit Kappa, Alta Mane Italia, CattolicaVerona, Enel Cuore Onlus, Cassa di Risparmio di Mirandola, San Zeno, Lions Club International - insieme ai club di Carpi Host, Finale Emilia, Mirandola, Castelfranco Emilia Nonantola, Alberto Pio Carpi.

Importante anche il sostegno delle realtà aziendali e cooperative: Coop Alleanza 3.0, Gruppo AIMAG e SINERGAS, Kia Italia, AMO - Azienda per la Mobilità di Modena, Casoni Liquori, Milesi - Vernici per il Legno, Nuova Carni Padane, DNA, SPM,  RCF, CPL Concordia, Gulliver Cooperativa Sociale, Essenti’ial, Mogi Caffè, Panaria Ceramica, Expert City Guerzoni, SMEG, Angelo Po, Fiori&CO.

Attraverso un’azione di coworking e networking con istituzioni, fondazioni, aziende e cooperative del territorio, dunque, l’associazione Rulli Frulli Lab è riuscita nell’impresa di  rigenerare non-luogo dando vita ad uno spazio di tutti e per tutti, che accoglie in primis la diversità.

La Stazione Rulli Frulli si caratterizza infatti come un hub per favorire la partecipazione, l’inclusione, l’innovazione socio-culturale e la crescita economica, naturale proseguo di una serie di attività, iniziative e progetti già collaudati, che da 10 anni a questa parte hanno ottenuto grande consenso e attenzione.

I suoi spazi sono infatti “casa” per le bande musicali inclusive dei Rulli Frulli e dei Rulli Frullini; il laboratorio socio-occupazionale AstroNave Lab e la web-radio Stazione Rulli, che coinvolge i ragazzi delle scuole superiori del territorio. A queste realtà si aggiungono spazi pensati appositamente per completare l’offerta di questo luogo multifunzionale e renderlo fruibile da un pubblico vario e trasversale: la sala di registrazione professionale, il punto di ristoro La Stazione Bar&Cucina e una sala polivalente al servizio dell’utenza esterna.
Ciascuna di queste realtà potrà impiegare giovani con disabilità, che saranno affiancati quotidianamente da educatori di riferimento. L’intento è quello di valorizzare le capacità e abilità di ciascuno, da quelle pratiche e organizzative a quelle relazionali, creando nuove autonomie.

Il Festival Generativo

Dal 21 al 28 maggio La Stazione Rulli Frulli organizza un evento di lancio senza precedenti, aprendo le sue porte ad un pubblico trasversale e invitando scuole e professionisti del Terzo Settore ad eventi pensati apposta per loro.

Un programma ricco - consultabile online sul sito de La Stazione Rulli Frulli - che ha coinvolto nell’organizzazione persone e realtà da sempre vicine al “mondo” Rulli Frulli.

La partenza è con stile: la Banda Rulli Frulli si esibirà sul palco sabato 21, presentando i brani del nuovo album “Extravagante”.

Il lunedì invece la tavola rotonda che riunisce voci autorevoli in dialogo sul tema della fragilità - tra cui Elisabetta Gualmini, Annalisa Rabitti e Giorgia Butturi - e il torneo di basket inclusivo, che si svolgerà nel campo allestito per l’occasione nel piazzale sul retro della ex-autostazione.

Martedì l’incontro-testimonianza con la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e l’Associazione Open Culture, i cui volontari prestano servizio al Festival. Nel pomeriggio al Nuovo Cinema Corso la proiezione del film “Tommy e gli altri”, con intervento dell’autore, il giornalista Gianluca Nicoletti. In serata invece il concerto della Banda John Lennon della Fondazione Scuola di Musica Andreoli.

La giornata di mercoledì è dedicata al mondo del disco, con laboratori ed installazioni interattive, in collaborazione con Fermata 23 e il Circolo Musicale Lato B.

Giovedì il workshop organizzato in occasione del Caregiver Day con l’AUSL di Modena e quello del Liceo Morando Morandi sul tema delle Start-Up sociali.

Venerdì la tavola rotonda sull’imprenditoria sociale organizzata con Fondazione CattolicaVerona e introdotta da Adriano Tomba. Nel pomeriggio “second-hand & vintage market”, laboratorio e sfilata in collaborazione con i progetti di Mani Tese, Manigolde e Manifatti.

La degna conclusione del Festival Generativo coinvolgerà proprio chi vi ha dato il nome: i ricercatori del Centro di Ricerca ARC dell’Università Cattolica di Milano, che hanno studiato e teorizzato il “metodo” Rulli Frulli, definendolo appunto “generativo”. Da quella ricerca è nato il libro “Al ritmo della vita. Storia, metodo e generatività della Banda Rulli Frulli”, edito da Erikson, che verrà presentato il 28 maggio con Mauro Magatti.

Allestite anche due mostre all’interno dello spazio: l’esposizione di copertine di vinili d’autore, a cura di Art Vinyl Italia, e la mostra fotografica di Carolina Paltrinieri, che accosta immagini del sisma a quelle di ciò che è venuto dopo.

Da dove siamo partiti

La Banda Rulli Frulli, banda musicale inclusiva, aperta alla partecipazione di ragazzi e ragazze con e senza disabilità, è stata avviata nel 2010 come piccola esperienza sperimentale ed è diventata in brevissimo tempo qualcosa che nessuno avrebbe mai immaginato. Ad oggi sono all’attivo 190 concerti e 5 album musicali autoprodotti; nel suo curriculum sono annoverate la partecipazione ad eventi di richiamo nazionale e la collaborazione con musicisti e artisti di fama internazionale; è diventata infine un “case study”, condotto dall’Archivio della Generatività dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, di cui è prevista prossimamente la pubblicazione.

Le proposte progettuali che sorgono dal know how di Banda Rulli Frulli hanno coinvolto volontari, istituzioni, aziende e fondazioni, creando una comunità di persone attive e propositive. Spinti da questa forza propulsiva, negli ultimi anni ci si è focalizzati sul tema fondamentale degli inserimenti lavorativi per giovani con disabilità usciti dal percorso scolastico.

Da questa sensibilità è nato nel 2019 AstroNave Lab, laboratorio socio-occupazionale in cui i ragazzi con disabilità si sperimentano in un’attività lavorativa creativa e stimolante in un contesto protetto, facilitante e accessibile. I prodotti - complementi d’arredo, oggettistica e sculture create a partire da legname e mobilio di recupero - vengono venduti al pubblico, composto da privati e da aziende, realizzando utili da reinvestire nel progetto.

La Stazione Rulli Frulli apre ora nuove e inedite prospettive, perché si propone di essere un importante veicolo per un’azione di sensibilizzazione e costruzione di una rete sociale allargata, che coinvolga tutta la comunità nel supportare e accogliere le persone con disabilità e le loro famiglie.

Un luogo di comunità

La Stazione Rulli Frulli nasce con l’obiettivo di creare uno spazio dedicato all’aggregazione giovanile e all’inclusione educativa, lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Risponde alla necessità di costruire luoghi che sappiano essere davvero “di comunità”, creando nuove sinergie e ottimizzando le risorse esistenti, a partire dalle persone.

Coltiva la grande ambizione di diventare un’impresa sociale, motore di un cambiamento di senso che investa logiche relazionali, produttive ed economiche.

Realizza il sogno di dar vita a un luogo condiviso e partecipato, che sappia accogliere e valorizzare la diversità.

Un sogno immaginato nell’aula di una scuola di musica, più di dieci anni fa, dove un maestro di batteria ha pensato di includere tra i suoi allievi anche dei ragazzi con disabilità…

“In questi 10 anni ho visto succedere cose magnifiche. Quando suoniamo, lavoriamo, stiamo insieme, non c’è nessuna barriera tra i ragazzi e le ragazze, pur nelle loro differenti abilità.
Non lo vediamo solo noi, educatori e professionisti che orbitano attorno ai progetti: se ne accorgono anche le persone che vengono ai concerti della banda, che acquistano i prodotti del laboratorio, che ascoltano la web radio. Ed è proprio questo che conquista i cuori e smonta pezzo dopo pezzo ogni idea preconcetta.
Ecco: in questo luogo abbiamo piantato il seme del cambiamento, per realizzare una società davvero inclusiva”.

Federico Alberghini, fondatore e direttore di Banda Rulli Frulli e responsabile operativo di Rulli Frulli Lab ETS APS

Contatti

Giuseppe Mazzara - Marketing Communication & CRM Director; Andrea Frignani - PR Manager; Alice Teso - PR Associate

Kia Italy