Kia ottiene una doppia vittoria al prestigioso iF Design Award 2023

Kia vince nella categoria Company Branding per la Corporate Identity

La Store Identity di Kia premiata come miglior Shop / Showroom Interiors per l’architettura degli interni

i premi evidenziano la grande creatività e l'efficacia delle nuove strategie globali di Kia relativamente alla Corporate Identity e alla Showroom Identity

Grande successo per Kia all’edizione 2023 degli iF Design Awards. Il rilancio del brand iniziato nel 2021 continua a riscuotere consensi di critica e pubblico tanto da far conseguire quest’anno il primo premio in due importanti categorie in cui viene assegnato il prestigioso If Design Award: “Company Branding” e "Shop / Showroom Store Identity" a dimostrazione dell’efficacia e della potenza dell’approccio creativo del brand nel coinvolgimento dei clienti, e della competitività del design a livello globale.

L'etica di Kia efficacemente enunciata nel claim "Movement that inspires" e la filosofia di design "Opposites United" sono alla base della trasformazione in atto e rivestono un ruolo primario nell’ispirare e indirizzare tutte le strategie del brand, dalla corporate identity alla showroom identity. Principi guida che trovano realizzazione concreta in modelli come il nuovo, avveniristico SUV 100% elettrico, EV9, presentato di recente, e svolgono un ruolo fondamentale nell'accelerare la transizione di Kia da tradizionale produttore di automobili a fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile.

"Movement that Inspires" rappresenta con chiarezza la ferma volontà di Kia di porsi come ispirazione e stimolo per gli individui nel valorizzare ogni esperienza e nel trovare il modo di rendere concrete le loro idee. La filosofia di design “Opposites United” ispirandosi ai contrasti presenti in natura e nella società, spinge all’esaltazione della potenza creativa che si sprigiona dall’incontro di elementi opposti.

Corporate identity

Il logo Kia simboleggia la nuova direzione del brand e ne comunica lo spirito alla base, sintetizzato in "Movement that inspires" attraverso tre concetti di design: Symmetry, Rhythm, e Rising. Symmetry esprime la fiducia di Kia nel saper suggerire e far vivere nuove esperienze attraverso i suoi prodotti e servizi futuristici, e viene simboleggiata nella simmetria del logo. Rhythm incarna la promessa di progredire senza soluzioni di continuità e di essere fonte continua di ispirazione con l’obiettivo di soddisfare le richieste e i desideri degli utenti. Infine, Rising, sviluppato nell'audace design ascendente del logo, interpreta l'ambizione del brand di offrire nuovi valori che sappiano cogliere ed interpretare concretamente la visione degli utenti.

La combinazione di colori che identifica chiaramente la brand identity di Kia include il Midnight Black e il Polar White. Questi due schemi di colori primari posti alle estremità dello spettro colori comunicano i valori di Sustainability, Eco-Friendliness e Smart Mobility. Facendo emergere la chiarezza dal contrasto, balza evidente la nitida visione del brand di voler espandere i propri confini, trasformandosi in fornitore di servizi di mobilità che vadano oltre la mobilità fisica.

Showroom Identity

La filosofia di design "Opposites United" di Kia ispira la fiducia e la visione necessarie per combinare elementi che in natura sono opposti l’uno all’altro. Questa capacità di sfruttare la forza creativa generata dall’incontro di elementi contrastanti per ottenere un risultato unico è perfettamente espressa nell'innovativo design globale degli showroom di Kia, che presentano aree espositive e aree clienti visivamente contrapposte.

La futuristica zona espositiva presenta angoli pronunciati e colori acromatici e si caratterizza per la presenza di superfici in acciaio che riflettono fedelmente le linee di ogni modello, migliorandone la percezione delle forme e il senso dello spazio. Al contrario, la zona clienti si distingue per le linee d’arredo arrotondate; per le pareti, i pavimenti e i soffitti in legno sapientemente illuminati e i mobili rivestiti in tessuto di alta qualità per un ambiente unico, invitante e rilassante, dove i clienti vengono accolti per ammirare le auto come opere d'arte in una galleria.

Awards Success

Queste ultime importanti affermazioni di Kia agli iF Design Awards 2023 continuano l’eccezionale scia di successi del brand e dei suoi prodotti, confermando ancora una volta la competitività di Kia nel design a livello globale. La lunga lista di premi comprende il Red Dot Design Award per Niro Plug-in Hybrid e il "2023 World Performance Car" vinto da EV6 GT, che segue la vittoria di EV6 nel What Car? ‘Car of the year 2022’ e nel ‘European Car of the Year’.

iF: uno dei più importanti premi al mondo per il design

Quest'anno, gli iF Design Awards hanno ricevuto 10.544 iscrizioni provenienti da 56 Paesi e hanno posto in evidenza una serie di progetti di grande rilievo nel settore del design. La giuria composta da 133 esperti di 20 nazionalità diverse ha esaminato e valutato i 3.572 progetti giunti alla rosa finale, dopo la fase preliminare digitale.

iF design award riconosce e premia i migliori lavori in nove discipline, tra cui Product, Communication, Packaging, Service Design, Architecture, Interior Architecture, User Experience (UX), User Interface (UI) e Professional Concepts, suddivisi in 81 categorie. Tutti i vincitori delle diverse categorie nelle nove discipline sono visibili su www.ifdesign.com  e pubblicati nell'app iF Design.

iF Design Award è un concorso istituito nel 1954 dall'iF International Forum Design GmbH di Hannover, una delle istituzioni di design indipendenti, leader a livello mondiale. La cerimonia di premiazione, iF Design Award Night 2023, si svolgerà il 15 maggio al Friedrichstadt-Palast di Berlino.

Per informazioni:

• Marketing Communication & CRM Director - Giuseppe Mazzara

giuseppe.mazzara@kia.it

+39 3357352017; +39 02 33482451

• PR Manager - Andrea Frignani

andrea.frignani@kia.it

+ 39 0233482180; +39 3665754581

Contatti

Giuseppe Mazzara - Marketing Communication & CRM Director; Andrea Frignani - PR Manager; Alice Teso - PR Associate

Kia Italy

Telefono: Andrea Frignani: + 39 0233482180; +39 3665754581; Alice Teso: +39 02 3348 2354; +39 347 2138762

E-mail: giuseppe.mazzara@kia.it;andrea.frignani@kia.it;alice.teso@kia.it