Nuova Kia Rio all'avanguardia del segmento

Pubblicato | 16/09/2016

-       Per la Kia più diffusa al mondo un design dalle linee moderne e raffinate

-       Connettività al massimo livello che integra gli smartphoneAndroid ed Apple

-       La prima auto del segmento a disporre della frenata automatica con riconoscimento pedone

-       Grande abitabilità superiore e ben 325 litri di capacità del bagagliaio

-       Guida coinvolgente e qualità premium

-       Motori di ultima generazione come l'avanzato 1000 T-GDI

-       Commercializzazione nel primo trimestre 2017

Milano, 16 Settembre 2016 – Il 29 settembre a Parigi, in occasione del Mondial de l’Automobile 2016, fa il suo esordio al pubblico la nuova generazione della compatta Rio, la vettura Kia più diffusa al mondo. Nel 2015 la versione attuale della piccola coreana è stata venduta in oltre 473.000 esemplari, pari al 15% delle vendite totali Kia.

La quarta generazione di Rio propone ai clienti del segmento B un mix unico: design moderno e raffinato, spazio e praticità ai vertici del segmento, le migliori tecnologie di sicurezza, dotazioni elettroniche di avanguardia, il massimo di connettività e doti di guidabilità e comfort ancora più evolute.

Michael Cole, Chief Operating Officer di KiaMotors Europe, presenta così il nuovo modello: “Rio, in quanto best seller mondiale, è un'auto molto importante per Kia e il segmento a cui appartiene è uno dei più competitivi in assoluto. La generazione attuale ha fatto un grande lavoro di conquista di nuovi clienti per Kia che la nuova dovrà confermare e accentuare. Come porta di ingresso al mondo Kia, Rio attrae per il design accattivante, l'economia di esercizio e la assoluta praticità; sono questi i motivi del suo successo mondiale. La nuova generazione è stata sviluppata su questi elementi chiave con un

ancora più alto livello di appeal grazie all'estetica, al piacere di guida e agli equipaggiamenti di sicurezza unici in questa categoria".

Nuova Rio è stata pensata per incontrare i gusti e le esigenze dei clienti europei in modo da aumentare ulteriormente l'attrattiva di Kia e allargare l'appeal in un settore di mercato fondamentale come quello delle auto del segmento B. L'obiettivo di Kia è di superare con Nuova Rio il traguardo delle 100.000 vetture nel primo anno di commercializzazione, inserendola fra le Kia più vendute in Europa assieme alle altre auto di grande successo come Sportage e cee'd.

Nuova Rio sarà prodotta in Corea, nello stabilimento Kia di Sohari, e sarà commercializzata in tutto il mondo nei primi mesi del prossimo anno.

Linee tese e superfici morbide per una linea affascinante

Lo stile modernissimo e sofisticato della carrozzeria e degli interni sono il frutto del lavoro congiunto dei centri stile Kia di Francoforte in Germania e di Irvine in California, in stretta collaborazione con lo studio centrale di Namyang in Corea.

Il risultato è un'inedita carrozzeria, segno dell'evoluzione continua di Kia, che grazie a linee tese e superfici morbide crea un carattere ancora più distintivo e arricchito da un tocco di personalità “premium”.

Il frontale della Rio riprende l'ultima evoluzione della caratteristica grigia a naso di tigre, che ora è più sottile in altezza e più estesa in larghezza, in modo da costituire un unico "volto" assieme ai gruppi ottici nei quali sono integrati i proiettori. Le luci diurne anteriori sono caratterizzate da una nuova firma grafica luminosa dalla caratteristica forma ad “U”.

I gruppi dei fari fendinebbia sono ora spostati più all'esterno nello scudo paraurti e contribuiscono a conferire un design muscoloso al frontale, accentuato dal cofano allungato e con linee spigolose che partono dalla base del montante e si estendono verso i gruppi ottici e la griglia.

Nella vista laterale la silhouette appare più lunga ed equilibrata, con il frontale allungato e lo sbalzo più accentuato. Il passo è cresciuto di 10 mm (fino a 2.580 mm) e il sottile montante posteriore segna la parte finale dell'abitacolo e la coda con uno sbalzo estremamente ridotto.

Le nuove dimensioni portano la lunghezza a 4.065 mm (+15 mm rispetto alla versione attuale) e l'altezza a 1.450 mm (5 mm in meno dell'attuale) mentre il profilo è contrassegnato dalle linee tese che percorrono le portiere e l'intera fiancata all'altezza delle "spalle" della carrozzeria.

La coda ha un andamento più eretto, con il lunotto posteriore quasi verticale e uno sbalzo ridotto. Una linea netta collega la griglia anteriore, i gruppi ottici e la linea di cintura fino ai nuovi sottili gruppi ottici posteriori a LED che producono una grafica luminosa a forma di freccia.

L'aspetto complessivo risulta così più moderno e determina una particolare sensazione di robustezza e di aderenza alla strada.

Non solo spazio: abitacolo raffinato dominato dall'HMI

Gli interni della nuova Rio sono stati studiati per migliorare ulteriormente l'ergonomia, oltre a proporre un ambiente di qualità ed esteticamente ricercato nel quale sono integrate le più moderne tecnologie.

Come all'esterno, linee tese segnano l'impostazione della plancia dando un'ulteriore sensazione di larghezza e di spaziosità dell'ambiente. L'andamento viene ulteriormente accentuato dalle larghe bocchette orizzontali che corrono in larghezza; mentre elementi in nero lucido segnano la parte centrale della plancia.

La plancia è leggermente angolata verso il posto guida per migliorare visibilità e accessibilità dei comandi; caratteristica che accentua la connotazione "premium".

Al centro il grande schermo touch screen “floating” ad alta definizione che gestisce il sistema HMI (Human-Machine Interface) per le funzioni di intrattenimento, di navigazione e di connettività.

Nella parte inferiore si trovano i comandi essenziali della climatizzazione studiati per la massima comodità e intuitività di azionamento.

Gli equipaggiamenti comprendono tutte le soluzioni più moderne dedicate alla praticità e al comfort di viaggio: dal sistema di accensione e avviamento senza chiave ai sedili e volante riscaldati, il tergi automatico con sensore pioggia e i proiettori a regolazione automatica.

Saranno disponibili fra l'altro il Cruise Control, limitatore di velocità, Rear Park Assist con telecamera posteriore, sistemi di mirroring e radio touch da 7 pollici.

Praticità vuol dire abitabilità, spazio di carico e visibilità

Nuova Rio vanta un'abitabilità e uno spazio di carico ai vertici della categoria, in nome di quella praticità d'utilizzo che è stata al centro del processo di sviluppo tecnico.

L'allungamento del passo di 10 mm e della lunghezza totale di 15 mm hanno contribuito alla realizzazione di un abitacolo e di un bagagliaio ancora più spaziosi.

Lo spazio per le gambe è cresciuto fino a 1.120 mm anteriormente e 770 mm per i passeggeri posteriori e anche la larghezza alle spalle è ai vertici della categoria (1.375 mm anteriormente e 1.355 mm posteriormente).

Malgrado il tetto più basso di 5 mm anche l'altezza disponibile per la testa resta fra le migliori del segmento con 1.021 mm anteriormente e 966 mm posteriormente.

Tutti questi miglioramenti sono stati raggiunti attraverso una serie di accorgimenti costruttivi, come la forma dei pannelli porta, la struttura del rivestimento del tetto e la modifica della plancia e altri interventi sulla struttura della scocca.Inoltre la diversa collocazione dei retrovisori e la riduzione dell'ingombro del montante posteriore (più sottile di 87 mm) hanno ridotto in modo significativo gli angoli morti nella visibilità dal posto guida. La bassa linea di cintura e la presenza di un’ampia vetratura concede a tutti i passeggeri un'eccellente visibilità esterna.

Nell'abitacolo della nuova Rio è possibile trovare spazio per qualsiasi cosa: alla base della console centrale c'è lo spazio per numerosi oggetti e una “mensola” porta cellulare. Sopra il parabrezza c’è la sede per gli occhiali. Il classico vano portaoggetti è ampio e in ogni portiera c'è spazio per riporre una bottiglia ( da 1,5 litri anteriormente e da 0,5 litri posteriormente).

Nelle impugnature delle porte è ricavato uno spazio per riporre piccoli oggetti come monete o il cellulare. A richiesta, un bracciolo supplementare (reclinabile con box) fornisce ulteriore spazio per riporre piccoli oggetti.

La capacità del vano bagagli cresce di 25 litri (+13%), fino a 325 litri nella misurazione VDA che è un valore fra i più alti della categoria e l'accessibilità è favorita dall'ampia apertura del portellone. Lo spazio è stato ottenuto malgrado la riduzione dello sbalzo posteriore di 15 mm(ora 655 mm) che è un elemento chiave dell'estetica della vettura.

Il serbatoio carburante è disposto sotto il sedile posteriore e ha una capacità di 45 litri, due in più della generazione precedente.

Motori efficienti con la vivacità e le basse emissioni del nuovo T-GDI

La gamma di motorizzazioni delle nuova Kia Rio comprende propulsori a benzina e diesel di grande efficienza e brillantezza.

In risposta alla tendenza verso il downsizing delle cilindrate e la sovralimentazione turbo Kia ha sviluppato il modernissimo tre cilindri 1000 T-GDI (Turbo Gasoline Direct Injection) che ha trovato già applicazione sulla serie cee'd e che sarà il pilastro della nuova Rio.

Assieme alle basse emissioni e alla grande efficienza, il basso peso di questo motore influisce anche sulle caratteristiche di guida perché riduce il carico sulle ruote anteriori e migliora il bilanciamento.

Questo motore è disponibile in due versioni con 100 o 120 CV. In quella da 100 CV la potenza massima viene erogata a 4500 giri/min e la coppia massima è di 172 Nm disponibili da 1500 a 4000 giri/min.

Nella versione da 120 CV la coppia è identica ma il regime di potenza sale a 6000 giri/min.

Le emissioni di CO2 (in attesa di omologazione ufficiale) saranno inferiori a 100 gr/km con la possibilità di ulteriori riduzioni con il sistema ISG (Idle Stop & Go).

Accanto al 1000 T-GDI sarà disponibile un 1,2 che eroga 84 CV a 6000 giri/min con la coppia massima di 122 Nm a 4000 giri/min.Le emissioni di CO2 (in attesa di omologazione ufficiale) saranno inferiori a 120 gr/km.

Ancora più efficiente il 1400 diesel, in versioni da 70 o 90 CV. Nel caso del piccolo diesel, indipendentemente dalla potenza massima, si prevedono emissioni di CO2 inferiori a 90 gr/km.La trasmissione alle ruote anteriori avviene tramite un cambio manuale a 5 marce con i motori 1.2 e 1000 turbo da 100 CV, mentre per gli altri il cambio manuale è a sei marce.

Al top della sicurezza con Kia ADAS

Fra gli obiettivi del progetto della Nuova Rio è fondamentale il livello di sicurezza ai vertici della categoria e alla base c'è l'adozione di una serie di accorgimenti che rientrano negli Advanced Driver Assistance Systems (ADAS) sviluppati da Kia.

La scocca è realizzata con largo uso di acciai speciali e incorpora tutte le soluzioni per migliorare la sicurezza passiva con l’obbiettivo di ottenere i massimi riconoscimenti in base alle regolamentazioni e ai test di tutto il mondo.

In questa prospettiva la Nuova Rio sarà la prima auto del segmento B a disporre del sistema di riconoscimento dei pedoni con frenata automatica AEB (Autonomous Emergency Braking); il dispositivo utilizza un radar a lunga portata per individuare gli ostacoli ed arrestare la vettura evitando l'urto.

In abbinamento è disponibile il Lane DepartureWarning System (LDWS) che segnala l'involontario spostamento dalla corsia di marcia se non sono attivate le frecce.

La scocca è realizzata con una elevata percentuale di acciai speciali AHSS (Advanced High Strength Steel), tecnologia che rientra nell'obiettivo Kia di ottenere una riduzione di peso delle carrozzerie delle proprie vetture del 5% entro il 2020 rispetto al 2014 aumentando contemporaneamente la resistenza.

Nella nuova Rio la percentuale di acciai speciali è del 51% rispetto al 33% della generazione attuale.

L’abitacolo risulta così irrobustito da garantire una migliore distribuzione delle forze d'urto e una superiore protezione degli occupanti.

Gli acciai speciali sono utilizzati prevalentemente per irrobustire i montanti laterali, il pianale, il vano motore, il tetto e i brancardi alla base delle fiancate.

Nella dotazione di serie della nuova Rio sono compresi sei airbag e gli attacchi ISOFIX per i seggiolini con cinghia supplementare di sicurezza.

Su strada: piacere di guida, stabilità e comfort

Oltre ad essere straordinariamente sicura, la nuova Rio si dimostra altrettanto piacevole da guidare. I tecnici Kia si sono impegnati nello sviluppo di un insieme telaio-sospensioni con caratteristiche di agilità e comportamento assolutamente coinvolgenti abbinate a un comfort di alto livello.

L'avantreno adotta lo schema dei montanti MacPherson e il retrotreno quello dei bracci longitudinali interconnessi con asse torcente.

La disponibilità di una scocca particolarmente rigida ha favorito la messa a punto di un assetto particolarmente efficace e le specifiche tarature di molle e ammortizzatori favoriscono sia il comfort sia le caratteristiche di prontezza e precisione di guida.

La maggiore rigidezza della struttura dell'avantreno e la modifica dell'assale torcente posteriore migliorano la stabilità alle alte velocità; inoltre la soluzione degli ammortizzatori posteriori verticali e di quelli anteriori con valvole di regolazione precaricate a progressione lineare conferiscono un miglior comfort e una superiore maneggevolezza e precisione di guida su qualsiasi fondo.

Anche il servosterzo è stato riposizionato per migliorare la sensibilità al volante e il controllo nella marcia in rettilineo.

Al top della connettività con gli smartphoneAndroid ed Apple

Al centro della console è disponibile l'evoluto sistema di infotainment che utilizza l'ultima generazione del Kia HMI (Human-Machine Interface).

Di serie Nuova Rio offre il touch screen da 5 pollici disposto in modo da "galleggiare" sulla plancia, abbinato al sistema audio con sei altoparlanti.

Entrambi i sistemi possono essere integrati con i KiaConnected Services forniti da TomTom® e le applicazioni Android Auto™ o Apple CarPlay™; attraverso il circuito TomTom™ sono disponibili informazioni aggiornate sul traffico, previsioni meteo e indicazioni della presenza di controlli di velocità.

Per i clienti europei gli aggiornamenti del sistema sono forniti gratuitamente per tutta la durata della garanzia estesa Kia di 7 anni/150.000 km.

L'integrazione con gli smartphone attraverso Android Auto™, per collegarsi con i cellulari Android 5.0 (Lollipop) o successivi, dà accesso a tutte le applicazioni presenti con l'attivazione vocale: Google Maps, i messaggi e la possibilità di scaricare brani da Google Play Music™.

Apple CarPlay™ (per IPhone 5 e successivi) rende accessibile il controllo vocale Siri per tutte le funzioni, incluse Apple Maps e la dettatura messaggi, più la fruizione dei contenuti del proprio iPhone. Apple CarPlay™ supporta anche altre applicazioni audio, streaming e audiobooks, scaricate dal proprio iPhone.

La nuova Kia Rio è inoltre la prima auto del segmento B ad essere equipaggiata con prese USB sia per i posti anteriori sia per i posteriori, così da consentire di collegare via cavo qualsiasi dispositivo e provvedere alla ricarica in marcia per tutti i passeggeri.

In arrivo nel primo trimestre 2017

La produzione della nuova generazione di Kia Rio sarà avviata entro la fine dell'anno e la commercializzazione nei mercati europei inizierà nei primi mesi del prossimo anno.

KiaMotors Company Italy

Luca Contartese – Tel 02 33482 181 Email: luca.contartese@kia.it

Cristina Nichifor – Tel 02 33482 183 Email: cristina.nichifor@kia.it

Contatti